martedì 22 agosto 2017

Immunogenex dati studio del farmaco ALV003

Il farmaco ALV003 (combinazione di enzimi per abbattere il glutine E guarire dai danneggiamenti dell'intestino tenue causati dalla celiachia), si è rivelato deludente.
Non migliora le condizioni istologiche e sintomatiche nei celiaci rispetto al placebo.

Un gruppo di 494 pazienti tra Nord America ed Europa con sintomi da moderato a grave da agosto 2013 a dicembre 2014, hanno ricevuto un questionario da compilare e divisi in due gruppi.
Il primo ha assunto un farmaco l'ALV003, il secondo un farmaco con solo placebo.
Tutte le persone seguivano una dieta senza glutine da oltre 1 anno e riportavano danni alla mucosa intestinale.
Il risultato attraverso la biopsia mostra una guarigione di tutti ma lo studio non è stato rispettato.

Il fallimento spiega il dottor Murray, gastroenterologo della Mayo Clinic di Minnesota, è dovuto all'effetto chiamato Hawthorne Effect (alterazione del comportamento dei soggetti di uno studio consapevoli di essere osservati.)

L'azienda biofarmaceutica fondata sullo sviluppo di terapie per le malattie autoimmuni e gastrointestinali, Immunogenex  ha reso pubblici i dati durante il convegno della settimana digestiva di Marzo 2017.

L'analisi illustra che ALV003 è solo di complemento. Non può guarire i danni ma aiuta ad alleviare i sintomi di chi segue una dieta senza glutine. 


"Se la sperimentazione iniziale avesse riguardato la riduzione dei sintomi, sarebbe stato un successo", ha dichiarato Jennifer Sealey-Voyksner, responsabile scientifica di ImmunogenX che dal 2002 anno in cui viene diagnosticata celiaca, dedica la sua carriera professionale per portare miglioramento nella vita di coloro che soffrono di malattie legate all'alimentazione.

La società è già pronta per il la prossima ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.