venerdì 8 settembre 2017

Artrite reumatoide ed obesità.

Nelle persone obese malate di artrite reumatoide, secondo il sito web arthritis.org, il grasso o tessuto adiposo, provoca infiammazione, perchè rilascia le citochine (prodotte da cellule del sistema immunitario) infiammatorie già in eccesso nell'ar, tra cui il fattore di necrosi tumorale (tnf), interleuchina-1 e interleuchina-6 provocando un aumento dell'attività infiammmatoria 

Più il peso è maggiore più i sintomi peggiorano.

Gli esperti non sono del tutto convinti. A parlare è il dottor Michael George, reumatologo a capo della Divisione di Reumatologia presso la Scuola di Medicina di Perelman dell'Università della Pennsylvania a Filadelfia.
"Non credo molto in questa connessione. L'obesità è legata a più dolore, affaticamento e osteoartrosi, questo può spiegare i sintomi più gravi. Quasi sicuramente non derivano dall'ar".

Ad intricare ancora di più le cose, uno studio condotto da ricercatori svedesi specifica che l'obesità è una forma di  protezione negli uomini (nelle donne no) a non sviluppare l'artrite reumatoide.
Riguardo a ciò il dottor George, commenta: "Ci sono molte differenze notevoli nella composizione corporea tra uomini e  donne con ar. Lavorando a contatto con i pazienti ha visto ad esempio una maggiore infiammazione negli uomini sottopeso ma non nelle donne",


artrite-sovrappeso




L'obesità inoltre influenza l'ar nell'assunzione dei farmaci, l'efficacia delle medicine diminuisce.
In una ricerca del 2013 pubblicata sulla rivista Arthritis Care & Research, viene data la notizia che i pazienti in sovrappeso e obesi hanno una percentuale del 50% in meno di avere risultati positivi con il trattamento dei farmaci biologici (test particolarmente vero con il farmaco infliximab-Remicade).

E' essenziale proseguire gli studi. 

L'unica cosa su cui tutti concordano è l'importanza di perdere peso, è un modo per aiutare i pazienti affetti da questa patologia a migliorare la loro salute generale".

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.