venerdì 27 ottobre 2017

Artrite reumatoide SB5 farmaco biosimilare

La Commissione Europea ha approvato il farmaco SB5 come biosimilare di Humira (adalimumab) per il trattamento dell'artrite reumatoide.


Il nuovo medicinale arrivato alla fase 3 dopo 52 settimane di prova ha dimostrato di essere efficace ed idoneo come l'humira.

La ricerca ha coinvolto circa 500 pazienti con ar moderata o grave, già in cura con metotrexate, utilizzando il metodo in doppio-cieco (i pazienti vengono divisi in due gruppi, uno riceve l'humira, nel secondo sb5, entrambi in una soluzione sottocutanea di 40 mg ogni due settimane; i pazienti non sanno quale farmaco riceveranno, questo per non creare una componente psichica).


sb5 biosimilar



I primi miglioramenti registrati con la scala ACR20 (Acronimo di American College of Rheumatology: misura i cambiamenti in modo positivo nei sintomi dell'artrite reumatoide, il numero indica la percentuale) si sono avuti dopo 24 settimane in modo corrispondente (SB5 72,4% e adalimumab 72,2%).

Anche per l'ACR50 e ACR70 i dati sono analoghi.

L'età non ha influenzato i risultati, gli effetti collaterali sono stati simili (35,8% del gruppo SB5 e il 40,7% nel gruppo adalimumab fino alla 24a settimana) ed è stato ben tollerato.

Fonte

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.