martedì 27 febbraio 2018

Artrite reumatoide e depressione

Un recente studio, effettuato tra tra il 1989 e 2012, recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Care and Research, prende in esame 10.206 casi di artrite reumatoide e 50.960 persone sane.

Depressione, ansia e disturbo bipolare, sono più comuni tra i pazienti con artrite reumatoide rispetto alla popolazione sana.




Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le infermità ed i dolori associate alla patologia rendono i soggetti malinconici e stressati.
Nel corso di una vita, più di un terzo delle persone con artrite reumatoide può soffrire, anche temporaneamente di depressione e nel 45% è probabile che si verifichi un disturbo d'ansia"

E' fondamentale, sottolinea Ruth Ann Marrie, del Max Rady College of Medicine - Università di Manitoba (Canada), che il medico tratti queste condizioni in modo adeguato.

Oltre questo, i ricercatori hanno collegato il disturbo bipolare all'autoimmunità contro la tiroide, comune nell'artrite reumatoide. È noto che la ghiandola della tiroide produce gli ormoni tiroidei che alterano l'umore.


Fonte 1-2

Nessun commento:

Posta un commento

Napoli, bed and breakfast servizi per celiaci

8 nuovi bed and breakfast inseriti nel circuito AIC.